La certificazione della nostra nascita in Legnano è in una Tessera Soci datata 1904, con intestazione Circolo Fratellanza e Pace di Via San Bernardino. La trasformazione in Cooperativa probabilmente è datata qualche anno dopo 1922. Non ci sono dati o racconti negli anni del periodo fascista, ne degli anni ‘50 o ‘60.
Dobbiamo arrivare al 1974, il Circolo è chiuso, conseguente una gestione giovanile, che definiamo anarchico/folcloristica figlia, del fantasioso ‘68.
Il conto corrente è in rosso per 30000 lire, più altri debiti. Piero Meroni Presidente di un altro circolo legnanese, il Roncalli, si interessa al Fratellanza e Pace perchè la cooperativa è proprietaria dell’immobile. Con altri 28 cooperatori diventa Socio del Fratellanza e Pace e con gli amici Della Foglia, Luraschi e Masetti usando parte delle loro liquidazioni e risparmi domestici pagano i debiti del Roncalli, riattivano il conto del Circolone e avviano la chiusura del Roncalli. Quindi avviano la risistemazione dei locali del Circolone coinvolgendo anche i militanti di una sezione del P.C.I legnanese “Martiri del Ponte”, l’idea è di Meroni che pensa ai tanti lavori da farsi e ad adesioni utili per innestare una robusta aggregazione di nuovi soci. Una cantina di vino anticipa un camion di prodotto e bevande che si pagherà negli anni. Ed il Circolone anni ‘70 si avvia.
Tre o quattro anni dopo ( 1978/‘79) alcuni giovani tra cui gli ultimi esponenti di un gruppo musicale legnanese “I Numantini” sollecitati da Meroni, Nico Conte e Arno Covini decidono di frequentare e utilizzare culturalmente gli spazi del Circolo.
Nel 1985 otteniamo licenza di pubblico spettacolo, le proposte musicali e culturali si intensificano, per una decina d’anni fino al 1994 il Circolone diventa luogo di iniziative culturali e spettacoli vari: rassegne di Cabaret quello che negli anni ‘80 porta alla ribalta Paolo Rossi, Bisio e tutti quelli di Zelig, concerti musicali, teatro sperimentale, corsi di varia natura, cinema, incontri letterari,come non ricordare ancora sconosciuti 2 concerti di Elio e le storie Tese e serate con la Littizzetto e Antonio Albanese. Nel 1994 il CdA della Cooperativa decide di sperimentare un’iniziativa esterna al Circolo, in città, e organizza il primo mercato di prodotti Bio ancora oggi attivo con oltre 150 edizioni in Legnano: “Festamercato Tuttonatura” un mercato di produttori, agricoltori, animato da Associazioni, ristorante all’aperto, piccoli spettacoli e concertini itineranti.
Tuttonatura è una novità, viene richiesto da altri comuni e quindi comincia un’attività organizzativa e commerciale esterna al Circolo che va a creare nel giro di un paio d’anni la costituzione di un’Agenzia eventi e spettacoli con due persone assunte, nasce CircoloSpettacoli.
L’Agenzia costruisce un catalogo di offerta culturale e di spettacolo per Amministrazioni Comunali, Biblioteche e Aziende.
Prende corpo un modello d’impresa nuovo per il Circolo.
Si consolida sempre più una strategia economica decisamente nuova, quella di sviluppare ed affiancare alle attività tradizionali di somministrazione altre attività, non solo interne al Circolo ma esterne per andare a formare un mix economico capace di sostenere la cooperativa e creare opportunità e posti di lavoro.
Nel maggio del 2003 dopo un cambio di statuto la Cooperativa diventa Circolo Cooperativa Sociale di tipo A: socio – educativa.
Quindi in sintesi alcuni progetti meritevoli di segnalazione: