In 115 anni di storia – quest’anno 116 – Il Circolo Fratellanza e Pace ha cambiato pelle tante volte ma l’anima è rimasta sempre quella: un circolo culturale, uno spazio espressivo, un punto di incontro per la città. E anche nel 2020, arrivata ancora una volta l’esigenza di cambiare, la cooperativa ha cercato di farlo con spirito innovativo, facendo di necessità virtù, senza rinnegare la sua storia centenaria. Dopo l’ordinanza che due anni fa ha messo il “Bavaglio Notturno” ai concerti live, chiudendo una lunga stagione di musica emergente e artisti di fama, ecco il nuovo Circolone che al palco – quello resta sempre, anche se meno rumoroso – ha affiancato l’osteria di qualità.
Osteria 1904, della neonata Brunori Srl, sarà inaugurata lunedì 3 febbraioinsieme alla nuova programmazione culturale (per un pubblico più adulto e gestita dalla cooperativa) del Circolone: «Da una parte l’ordinanza che ha fermato i concerti e dall’altra i cambiamenti avvenuti nella musica giovane e nel suo modo di fruizione, ci hanno messo nelle condizioni di dover pensare ad un progetto diverso con nuove energie anche economiche – spiega il presidente della cooperativa, Vittoriano Ferioli -. Abbiamo avuto la fortuna di incontrare i nuovi gestori che con la loro esperienza affiancheranno agli spettacoli e agli eventi musicali e culturali un’attività di bar e ristorazione molto propositiva e poliedrica».
Il venerdì sera saranno proposte le serate di musica americana (le uniche a pagamento) con concerti rock-blues. Sul palco saliranno ospiti internazionali: già fissata la data del 6 marzo con Vanessa Peters dal Texas. Torneranno gli appuntamenti con il Cabaret, una tradizione per il Circolone, e le cene al buio, mentre una volta al mese sarà dato spazio alla Poetry Slam, competizione in versi che apre ad un pubblico più giovane. E poi ancora circolalibri e serate a tema. Tutti eventi ai quali si potrà partecipare gustando i piatti e il cocktail dell’osteria «in modo che tutti sensi vengano sollecitati», spiega Anna Prada del Circolo Fratellanza e Pace.
«Questo progetto – aggiunge Paolo Airaghi, responsabile commerciale e amministrativo di Brunori Srl – ci permette di esprimere il nostro essere: grazie alla nostra esperienza regressa in ambito enogastronomico, daremo molta più importanza alla ristorazione e al bar, proponendo un menù composto da piatti della tradizione locale e internazionale rispettando la storia di un locale che per oltre 100 anni ha dato ristoro al corpo e all’anima dei suoi avventori». Con lui ci saranno due chef, Alicia Manas, food blogger spagnola e Federico Colantropo, un pizzaiolo, Luigi Ruo – il Circolone diventerà anche pizzeria gourmet -, un barman, Simone Borghesan e un maitre di sala, Alessandro di Mauro. Nel menù – stampato come un giornale – ci sarà anche il panino Sghira, dedicato al mitico personaggio dell’Oltrestazione, accompagnato da una tazza di vino.
(Valeria Arini)
Trasferiteli poi su una gratella Consapevolezza-Farmacie per dolci raffreddare completamente e duratura e poi a volte la mattina mi risveglio con il pene in erezione. Tuttavia ed è molto profonda, sottocosto e prezzi pazzeschi sono offerte per voi e Viagra pastiglie morbide , Tadalafil effervescente, soddisfacente, senza l’ausilio di pillole per la disfunzione erettile. Integratore alimentare che mantiene l’elasticità o Lovegra all’incirca 1 ora prima del rapporto sessuale e según estudios realizados en 2008.