Il Circolone è una Cooperativa di liberi cittadini, nata come Società economica nel 1904. Poi trasformatasi in cooperativa e ultimamente nel 2003 in Circolo Cooperativo Sociale. Ad oggi è una Cooperativa di 300…Soci che hanno aderito liberamente agli scopi espressi nello statuto, e in principal modo ad una impresa senza fini di lucro ne speculazione privata, che vuol perseguire l’interesse generale della comunità,e parteciparvi promuovendo i valori cooperativi, l’integrazione sociale fra cittadini attraverso la produzione di attività socio-educative, solidali e di mutualità. Le attività di somministrazione importanti per la vita economica della cooperativa sono a supporto degli scopi principali e devono avere caratteristiche aggregative.
Ogni 4 anni i Soci, convocati in Assemblea eleggono un Consiglio di Amministrazione composto da 5 a 13 Consiglieri. Tutti possono diventare Soci della Cooperativa, ovviamente i cui interessi non siano in contrasto o concorrenziali con quelli della Cooperativa, o abbiano pendenze con la giustizia italiana.
Nell’anno 2018 sono stati eletti Consiglieri i Soci:
Anna Prada, Valter Tomasini, Giulio Padula, Massimiliano Meraviglia, Matia Campanoni, Alberto Costalunga, Giorgio Costalunga, Filippo Coppola, Donato Barbano.
I Consiglieri di Amministrazione sono volontari e non percepiscono compenso, presiedono, controllano e determinano l’amministrazione della Cooperativa ma nella maggioranza secondo tradizione hanno altre attività per cui la Cooperativa si avvale di un Comitato Esecutivo incaricato.
Nota: Ad oggi (2020) ci sono da registrare le dimissioni di Donato Barbano e Valter Tomasini.
Ha il compito di attuare e rendere operative le decisioni del Consiglio, controllare il buon andamento e l’organizzazione delle varie attività svolte.
3 sono i Consiglieri incaricati, dopo le dimissioni di Valter Tomasini rimangono in carica: Vittoriano Ferioli e Rino Borghi.
Personale Assunto
Le persone che hanno un contratto di lavoro con la Cooperativa attualmente sono 3: Anna Prada, Giulio Padula e Giulia Castiglioni in Amministrazione.
Direzione artistica e Organizzativa: Anna Prada.
È l’attività di eventi e spettacoli che opera in cooperativa, collabora e si rivolge alle Amministrazioni comunali per le produzioni culturali, manifestazioni espositive, iniziative interne alla Cooperativa e sul territorio prodotte e coordinate dal Circolone.
È un attività di gestione che la cooperativa gestisce in un punto ristoro nel Parco intercomunale Alto Milanese con organizzazione di attività di somministrazione, ricreative, aggregazione e iniziative d’intrattenimento.