item12
item12

CIAO VITO

PIERVITTORIO LONARDI (29 giugno 1943 - 20 febbraio 2015)

A Vittorio il Circolone deve dire Grazie, un grande Grazie, non solo perchè alle 7 del mattino di tante domeniche si trovava puntuale a tirare la linea elettrica in piazza mercato per il Tuttonatura, o perchè per tantissime sere, a casa, rielaborava a computer gli incassi del Circolo producendo tabelle e grafici per semplificarci la lettura di come si andava economicamente... queste tabelle piacevano un sacco ad un altro nostro amico di nome Nico. 

A Vittorio va il mio Grazie e quello degli Amici del Circolo perchè in modo semplice e istintivo Vittorio è stato un autentico e convinto cooperatore. Non so se questo era anche una sua convinzione, forse per lui era più un gesto politico, ma Uno che decide di essere una testa un voto,in una cooperativa squattrinata è uno che sa di andare controcorrente e per noi un esempio positivo, in una società di arrampicatori sociali.

Oggi non è da tutti donare tempo, regalare le tue conoscenze, le tue capacità senza chiedere in cambio qualcosa, che in genere è un compenso in denaro. 

Vittorio al Circolone ha regalato tanto, era sicuramente un suo luogo, un luogo dove incontrare amici e stare bene e un ambito dove si sentiva che poteva essere generoso, in cambio chiedeva solo che il suo fare il suo partecipare facesse bene al Circolone. Mi conforta pensare che un paio d'anni fa le abbiamo regalato qualche bel concerto di musica americana che lui apprezzava... era spesso presente come spettatore.

Quando in un gruppo di persone o nel nostro caso in una cooperativa trovi una persona così, trovi una vera ricchezza e per questo noi del Circolone non possiamo che dire Grazie Vittorio, Grazie... Grazie. Ci dicono che sei volato quasi senza accorgerti, questo ci consola, ma non ci ripagherà... Ciao Vittorio.

                                                                 Vito Ferioli

item12
item12
n
LOGOCOLORI